Prima di raccontarvi tutto quello che abbiamo in programma per il 2024, è doveroso dare spazio ai progetti che abbiamo portato avanti nel 2023.
Dietro ad ogni successo che possiamo celebrare non ci sono soltanto l’impegno e la passione di un piccolo gruppo di persone, ma anche e soprattutto la partecipazione di tutte e tutti voi! Chi ci segue ogni giorno sui social interagendo e condividendo i nostri contenuti. Chi adotta a distanza. Chi ha attivato una donazione regolare per starci accanto mese dopo mese e chi dona ogni volta che può. Chi partecipa ai nostri eventi. Chi acquista nel nostro shop solidale. Chi ci ha scelto per bomboniere e regali speciali.
Siete parte integrante di ogni piccolo e grande traguardo che abbiamo raggiunto nel 2023!
Storie diverse e personalità uniche : quelle di tanti animali che abbiamo accolto nel 2023.
Lottando al fianco dei protagonisti e delle protagoniste di queste storie abbiamo scritto un nuovo capitolo che, come un corto circuito in un sistema dove oppressione e violenza sono normalizzate, ha cambiato per sempre il finale cui erano destinate.
Mese dopo mese abbiamo accolto vitelli, agnelli, pecore, capre, conigli e volatili di ogni specie. Molti di loro erano destinati al macello, altri provengono da sequestri effettuati dall’ ASL presso allevamenti irregolari.
È stato un anno di grande crescita per il Santuario Capra Libera Tutti! L’espansione sul nuovo terreno ci ha dato nuovo respiro e maggiore spazio per ideare e costruire progetti a lungo termine.
Con il consolidamento di vecchi e nuovi traguardi aumentano anche le ambizioni e le responsabilità che ci spingono a strutturarci, specializzarci e moltiplicare le nostre aree di intervento.
Puntiamo a rendere questo posto sempre migliore, ma siamo sempre più consapevoli dell’urgenza di accrescere il nostro impatto anche fuori da qui.
I progetti educativi sono ciò che ci permette di superare i confini fisici di questo luogo ed avere un impatto sulla società umana che ci circonda.
In questo 2023 siamo tornati a scuola e abbiamo portato la scuola qui, tra gli animali liberi.
Abbiamo partecipato a progetti didattici con istituti di diverso ordine e grado e collaborato alla stesura di tesi di laurea, dialogando con studenti e studentesse di scuole di Cinema, Facoltà di Scienze Politiche, Architettura ed Urbanistica, Giurisprudenza e Comunicazione Digitale.
Un solo libro, tanti protagonisti: gli abitanti del Santuario Capra Libera Tutti! Individui che hanno riconquistato la libertà e la possibilità di autodeterminarsi, resistenza, accoglienza e libertà!
Volevamo un libro che dagli scaffali delle librerie potesse parlare anche a tutte quelle persone che ancora non sono mai state qui e che non si sono mai interrogate sulla possibilità di incontrare gli altri animali e conoscerli finalmente da un punto di vista diverso.
Abbiamo fatto un podcast che uscirà il 9 gennaio!
Anche quest’anno abbiamo partecipato al programma di scambio formativo proposto da Doctors in Italy che ha coinvolto studenti e studentesse di veterinaria provenienti da diverse parti del mondo.
Attraverso le lezioni sul campo e l’affiancamento nelle nostre attività di cura quotidiane, i veterinari e le veterinarie del futuro hanno fatto esperienza diretta di una relazione paritaria con gli altri animali, distante dalle logiche di difesa del profitto alle quali la teoria e la pratica veterinaria sono spesso orientate.
Una consapevolezza innovativa che nessun corso di studi offre e che ci auguriamo porterà un seme di cambiamento nella loro professione.
Abbiamo creato una comunità multispecie forte, accogliente e solidale.
Abbiamo abbattuto barriere, scardinato pregiudizi, creato una cultura inclusiva e valorizzato la diversità!
Abbiamo avviato un progetto di volontariato continuativo insieme a Colle Cesarano, una struttura che accoglie e accompagna persone con disturbi psichiatrici attraverso diversi percorsi socio-assistenziali e terapeutici.
Attraverso la piattaforma RomAltruista sono tanti i nuovi volontari e le nuove volontarie che partecipano alle nostre attività di cura ed accoglienza sopportandoci nell’organizzazione di eventi e giornate di apertura al pubblico.
Grazie all’incontro con l’Unione Induista Italiana nel 2023 abbiamo raggiunto un altro grande traguardo: la costruzione di una nuova ampia stalla dedicata ai cavalli! Un’impresa che è stata possibile grazie ai fondi dell’ 8×1000 raccolti lo scorso anno dall’associazione.
In adeguamento alle regole di biosicurezza imposte per il contenimento della Peste Suina Africana anche noi siamo stati costretti ad erigere una nuova recinzione per i maiali. Non amiamo costruire barrieree all’interno del nostro terreno, ma in questo caso abbiamo dovuto trovare un compromesso, delimitando un’area di circa 10.000 metri quadri grazie al sostegno di LAV Roma. Un esempio di solidarietà che ci aiuterà a difendere la serenità di questi animali e di tutti quelli che accoglieremo in futuro.
Abbiamo organizzato più di 30 eventi durante i quali abbiamo accolto migliaia di persone.
L’acquisto del nuovo terreno ci ha permesso di espanderci ed accogliere nuovi animali e restituendo loro lo spazio che meritano, ma anche per di creare un vero e proprio luogo di incontro, di cultura e di formazione, con un impatto sempre più grande sulla società umana circostante.
Nel 2023 la nostra area eventi è stata palcoscenico di workshop, conferenze, concerti, spettacolo teatrali, show cooking, presentazioni e dibattiti.
Grazie al supporto di alcuni marchi amici promuoviamo un cambiamento concreto del sistema di produzione e consumo alimentare fondato sullo sfruttamento animale.
Durante i nostri eventi offriamo alternative gustose a base 100% vegetale e diffondiamo curiosità e consapevolezza su un’alimentazione più giusta e sostenibile!
Sono tanti i modi in cui possiamo collaborare, incoraggiare un percorso di consapevolezza e di incontro con gli animali, compiere azioni concrete, e portare avanti progetti a breve e lungo termine.
Diverse aziende sono già entrate in sinergia con la nostra realtà e alcune di loro hanno deciso di destinare una percentuale dei propri proventi a sostegno del Santuario Capra Libera Tutti!
Sono passati 3 mesi dal 20 settembre 2023, giorno in cui le istituzioni hanno fatto irruzione con la violenza nel santuario Progetto Cuori Liberi di Pavia, usando la forza per reprimere il dissenso ed uccidere Crosta, Freedom, Crusca, Pumba, Dorothy, Mercoledì, Bartolomeo, Ursula, Carolina e Spino.
9 maiali liberi assassinati in un santuario, un con il solo scopo di difendere i profitti del comparto zootecnico.
Da quel giorno una sola cosa è certa: niente tornerà più come prima!
Tutte e tutti voi ci siete state e stati accanto e ci avete aiutato a diffondere un messaggio importante: i santuari di animali liberi esistono, resistono e hanno bisogno di un adeguato riconoscimento giuridico.
Decine di migliaia di persone sono scese in strada a Roma e Milano per chiedere leggi e tutele per gli animali liberi!
Grazie ad una mobilitazione senza precedenti promossa ed organizzata dalla Rete dei Santuari le istituzioni sono state costrette ad ascoltare la nostra rabbia ed il nostro dolore.
Stiamo trattando con il Ministero della Salute per ricevere un inquadramento che ci differenzi finalmente dagli allevamenti e metta per sempre al sicuro la vita degli animali liberati dalla violenza zootecnica.
La vostra solidarietà e partecipazione ci ha permesso finora di mantenere alta l’attenzione su un episodio che mai dimenticheremo, e che costituisce un gravissimo precendente, una minaccia ed un pericolo per la libera esistenza di tutti gli animali che abitano i rifugi italiani.
© 2020 Capra Libera Tutti | Privacy Policy | Fatto con amore da Gorilla Tribe