Grazie per essere qui.
cosa facciamo
La nostra missione
Qui gli animali che si liberano o vengono aiutati a liberarsi da un sistema di produzione e consumo violento ed insostenibile vengono accolti per trascorrere il resto della loro vita in pace, fino a morte naturale.
La nostra missione principale è garantire loro il nutrimento e tutte le cure necessarie per riabilitarsi dai traumi fisici e psicologici subiti e ritrovare la serenità.
Il nostro obiettivo primario è riportarli a vivere il più possibile allo stato brado, liberi di inseguire e riconquistare la propria natura e le caratteristiche etologiche altrove negate.
Il Santuario Capra Libera Tutti è la casa di centinaia di animali sottratti allo sfruttamento.
Animali improduttivi
Ci impegniamo ogni giorno per mostrare al mondo intero che la vera identità di questi animali è molto distante da quella propagandata dall’industria e dalla pubblicità, e che essa non coincide affatto con la funzione produttiva che il sistema assegna loro.
Nella società capitalistica in cui viviamo, sembra quasi inconcepibile pensare che gli altri animali possano esistere – individualmente e collettivamente – senza una finalità utile a soddisfare presunti“bisogni” umani.
Di tanto in tanto ci viene addirittura chiesto perchè non ci sosteniamo vendendo le uova o il latte degli abitanti del Santuario: come se dovessero in qualche modo sdebitarsi della libertà che li aiutiamo a riconquistare.
Ma il punto è proprio questo: nei santuari gli animali sono finalmente liberi di vivere la propria vita senza uno scopo lucrativo, senza produrre utili e guadagni.
Sono liberi di fare ciò per cui ogni essere vivente nasce: vivere.
Le uniche cose che gli abitanti del Santuario Capra Libera Tutti producono sono consapevolezza e cambiamento nelle persone che vengono a contatto con le loro storie.
Qui è possibile incontrarli, conoscerli e riconoscerli finalmente come soggetti di vita, esseri viventi e senzienti artefici della propria esistenza e liberi di autodeterminarsi.
Attraverso le loro esistenze libere, la loro testimonianza viva e vitale e le loro storie questi animali sono ambasciatori ed ambasciatrici del mondo che vorremmo!
Siamo un'anti-fattoria
Eppure, secondo la legge, siamo un allevamento.
I santuari italiani sono ancora in attesa di un riconoscimento giuridico e di un inquadramento legislativo che ne tuteli la missione: questi luoghi non sono di fatto legittimati ad esistere, da un sistema che normalizza e legittima invece la violenza e l’oppressione.
Unisciti alla nostra campagna per il riconoscimento giuridico dei Santuari LEGALIZE FREEDOM:
Siamo una comunità
Il Santuario Capra Libera Tutti esiste e resiste grazie al sostegno di tutte e tutti voi. Senza il vostro supporto sarebbe impossibile portare avanti la nostra missione.
Abbiamo acquistato un nuovo terreno e ci stiamo espandendo non solo per poter accogliere nuovi animali e restituire loro lo spazio che meritano, ma anche per creare un vero e proprio luogo di incontro, di cultura e di formazione, che possa avere un impatto sempre più grande sulla società umana circostante.
Precedente
Successivo
Scopri di più sugli EVENTI in programma:
La montagna libera tutti
Attraverso l’espansione sul nuovo terreno cresce anche la nostra missione: con la nostra presenza difendiamo la montagna che ci ospita dalla caccia ed altre attività antropiche invasive, per tutelarne l’immensa ricchezza e biodiversità favorendo il ritorno delle specie selvatiche e degli insetti impollinatori.
Dal 2021 ad oggi, grazie anche alla collaborazione di alcune associazioni specializzate, abbiamo piantato circa 100 alberi autoctoni e 400 Paulonie, piante in grado di catturare grandi quantità di CO2.
Oltre i confini del santuario
Il nostro lavoro quotidiano all’interno del Santuario Capra Libera Tutti ha un impatto immediato e concreto sulla vita di centinaia di animali.
Ma per ognuno degli animali che qui hanno riconquistato la libertà, miliardi sono ancora prigionieri di un sistema di produzione e consumo, di un’economia, di un sistema politico e di una cultura che li considerano e rappresentano come numeri, oggetti, prodotti.
Per questo cerchiamo di portare il nostro attivismo per la liberazione animale anche oltre i confini fisici del santuario attraverso campagne di azione diretta, formazione e sensibilizzazione.
Scopri di cosa si occupa DISOBBEDIENZA ANIMALE, l’ala di attivismo su strada del Santuario Capra Libera Tutti