Adotta un animale del Santuario
Niccolò
A pochi mesi di vita Niccolò è caduto sul cemento nella stalla dell’ allevamento dove era detenuto e ha riportato una grave lesione a livello spinale.
Dopo aver ricevuto la segnalazione, siamo intervenuti per valutare le sue possibilità di recupero e abbiamo deciso di portarlo via.
A quel punto, su consiglio della nostra veterinaria di fiducia, Niccolò è stato ricoverato presso l’università veterinaria di Perugia.
Trasportato dallo stesso camion che di norma porta gli animali al mattatoio – ma che questa volta è servito da ambulanza – , Niccolò è stato scortato in clinica, e poi, dopo qualche settimana, a bordo di quello stesso camion, ha finalmente varcato il cancello del Santuario Capra Libera tutti.
E’ passato più di un anno da allora. Anche quando i progressi sembravano lenti ed impercettibili, non ci siamo arresi. E non si è arreso nemmeno Niccolò, che in prima persona ha lottato per rialzarsi in piedi e camminare, sempre affiancato dalla sua osteopata Virginia.
Grazie ad un lungo e faticoso processo di riabilitazione, ad oggi Niccolò ha recuperato tono muscolare e agilità: riesce stare in piedi sulle proprie zampe e condurre una vita felice, dignitosa e soprattutto libera.
È probabilmente il primo vitello in Italia ad aver ricevuto questo tipo di cure, in quanto l’industria zootecnica non investe denaro ed energie per curare un animale con disabilità, soprattutto quando il costo dell’ assistenza supera il valore economico che viene attribuito alla sua vita.
Ma sappiamo bene che nei santuari le cose vanno in modo molto diverso, e il valore di nessuna vita si misura in funzione del profitto. Per questo oggi siamo qui, a guardarlo crescere e riabilitarsi.
Niccolò non può unirsi al resto della mandria perché le dimensioni e l’irruenza degli altri bovini potrebbero involontariamente rappresentare un pericolo per la sua salute, ma è felice lo stesso perché ha stretto un’incredibile amicizia con l’oca Pirippi, la pecora Regan e con tutti i cani e i tacchini che frequentano l’area protetta a lui dedicata.
Nome
Niccolò
Specie
Bovino
Anno di nascita
2021
Arrivo al Santuario
18/06/2021