Adotta un animale del Santuario

I fratelli Joker

Le papere mute sono animali unici, estremamente socievoli e comunicativi.

E non te lo aspetteresti mai, ma sono anche tra le specie più sfruttate!

Attraverso diverse generazioni di incroci genetici, gli allevatori hanno selezionato infatti le caratteristiche più adatte alla produzione del foie gras, come la grandezza del fegato, la sua capacità di accumulare grasso e – dettaglio davvero inquietante – la tolleranza e resistenza di questi animali alla pratica del “gavage”, l’alimentazione forzata su cui si basa questa produzione crudele.

In Italia – anche se purtroppo ne è ammessa la vendita – la produzione di foie gras è vietata, ma le papere mute sono ugualmente utilizzate per la produzione di carne ed uova su scala intensiva.

I fratelli Joker vengono proprio da un consorzio agrario dove allevamenti piccoli e grandi si riforniscono di animali da far ingrassare e sfruttare per tutta la vita.

I due paperi, più fortunati della media, erano stati acquistati lì da una famiglia che li teneva in giardino, più che altro per compagnia.

La loro quindi non è la classica storia di vita o di morte, ma è una storia che parla di libertà di espressione!

Senza girarci troppo attorno, devi  sapere che non molto tempo dopo averli acquistati, i proprietari si sono resi conto che questi due ci davano dentro di brutto!

Si, proprio in quel senso.

I proprietari avevano paura che questo non fosse normale e impuntando tale comportamento più che altro all’assenza di femmine, preoccupati, hanno contattato Capra Libera Tutti per trovare ai due giovanotti un posto dove potessero incontrare compagne dell’altro sesso e darsi una calmata.

Noi li abbiamo accolti a braccia aperte, certi che qui sarebbero stati bene insieme a tanti altri animali.  Del resto ci interessava poco: qui a Capra Libera Tutti l’unica cosa normale è che ogni animale  – come dovrebbe poter fare anche ogni essere umano – è sempre libero di scegliere con chi stare.

Sono tantissimi i volatili maschi che quotidianamente cercano la compagnia di altri volatili maschi anche in presenza di femmine.

E infatti, neanche a farlo apposta, al loro arrivo i Fratelli Joker hanno subito attirato l’attenzione degli altri paperi muti che già vivevano qui. Proprio come Cugino Penguin, che non li perde di vista un istante e li segue ovunque!

Ah l’amour! Il carisma ed il fascino di questi due individui sembra davvero irresistibile!

Ma non di solo amore vivono i paperi.

I Fratelli Joker hanno stretto sin da subito un meraviglioso legame di amicizia e complicità con i Fratelli Batman, con i quali chiacchierano e giocano tutto il giorno.

Oltre ad essere estremamente socievoli con gli altri animali, sono anche molto comunicativi con gli esseri umani. Potrebbe sorprenderti, ma sono sempre alla ricerca di carezze, ci corrono incontro e ricercano compagnia ed interazione.

Si esprimono attraverso vocalizzi singolari, diversi da tutti quelli degli altri volatili.

Particolarità che è valsa a questa specie una denominazione per sottrazione, come se la loro diversità rappresentasse una mancanza. Ma che a noi ricorda ogni giorno che tutti gli animali hanno una voce, anche le papere definite “mute”.

Basta ascoltarla.

Nome

I fratelli Joker

Specie

Anatra

Anno di nascita

2024

Arrivo al Santuario

22/03/2024

Condividi la storia di I fratelli Joker

Adotta I fratelli Joker

Lascia un commento