Adotta un animale del Santuario

La gang delle Caprette Nane

Il Santuario Capra Libera Tutti è in continua crescita: la nostra missione di accoglienza e cura è inarrestabile!

Gli animali arrivano qui attraverso vari canali, ma oramai uno dei più frequenti è quello dei sequestri.

Quando l’Azienda Sanitaria Locale riscontra irregolarità negli allevamenti – come per esempio l’assenza della marche auricolari o altre mancanze burocratiche che garantiscono la tracciabilità degli animali – la procedura standard sarebbe quella dell’abbattimento con conseguente distruzione dei loro corpi.

Come se non fossero esseri viventi, ma semplice spazzatura.

Ma per fortuna esistono i santuari e sempre più spesso il personale veterinario suggerisce l’affidamento degli animali sequestrati alle nostre strutture!

Così è accaduto a 5 capre nane, due maschi e tre femmine, arrivate qui da un allevamento di zona.

Le capre nane – a volte erroneamente chiamate capre tibetane – sono in realtà una specie originaria dell’Africa importata in Europa con la nascita del colonialismo.  Qui sono ancora allevate e utilizzate non solo per la produzione di latte, ma soprattutto come animali da compagnia “decorativi” per via delle loro dimensioni ridotte.

Abbiamo subito castrato i maschi, ma ancora non sapevamo che quegli animali in miniatura avevano portato una sorpresa con loro. Una dopo l’altra infatti, ognuna delle caprette ha partorito.

Due di loro hanno dato la vita a un figlio ciascuna, da un’altra invece sono nati due gemellini. Tutti capretti maschi.

Ora tutta la famigliola allargata – che abbiamo soprannominato “la gang delle capre nane” –  ha stabilito il proprio quartier generale  in quello che un tempo era l’ ufficio di Simone, dalle parti di Niccolò, dove trascorre le proprie gionate a zompettare e scoprire la vita al Santuario.

Nessuna per ora sembra intenzionata a unirsi alle capre “giganti” e a noi va benissimo così. Qui ogni animale ha la libertà di decidere cosa fare della propria vita, in base al proprio carattere e alla propria personalità.

Così come una persona può decidere di non frequentare chi non le piace o non la fa sentire a proprio agio, così queste capre in miniatura potranno decidere dove e con chi stare.

Non appena la ASL ci affida animali come questi provenienti da sequestri per irregolarità e maltrattamenti, tutta la responsabilità ricade su di noi.

Come sai i santuari non ricevono nessun sussidio dallo Stato, a differenza degli allevamenti che ricevono ingenti sussidi pubblici grazie alla PAC – la Politica Agricola Comune che viene votata dal Parlamento Europeo ogni 5 anni – che purtroppo ancora supporta lo sviluppo del settore zootecnico, nonostante sia ormai noto che gli allevamenti non solo non fanno bene agli animali, ma sono anche un grande problema per la salute pubblica e per l’ambiente.

E qui entri in gioco tu, che attraverso la tua adozione a distanza ci aiuti a cambiare il mondo, una vita alla volta.

Il tuo supporto costante ci aiuta a crescere, fare nuovi progetti e continuare ad aprire le porte del Santuario per accogliere nuovi animali.

Nome

La gang delle Caprette Nane

Specie

Capre nane

Anno di nascita

Arrivo al Santuario

21/01/2024

Condividi la storia di La gang delle Caprette Nane

Adotta La gang delle Caprette Nane

Lascia un commento

Codice fiscale: 94083710585