Adotta un animale del Santuario

Kruzco and family

Kruzco era destinato a finire in uno zoo, o più probabilmente in un circo, per essere sfruttato a fini di intrattenimento.

Qui al Santuario Capra Libera Tutti è libero, amato, rispettato ed acclamato da migliaia di persone senza fare praticamente nulla: gli basta spuntare da un’ inquadratura durante uno dei nostri video per mandare il suo pubblico in visibilio. 

Dopo tanti anni, nel 2022 Kruzco ha finalmente trovato due inseparabili compagne della sua stessa specie: le lama Marie e Nadine, due meravigliose stangone che sono arrivate qui da un parco privato, come ultima volontà dell’umano che le accudiva. 

Dal giorno del loro primo incontro, quando le ha viste scendere dal camion che le trasportava in tutto il loro aristocratico splendore, il buon Kruzco non le perde di vista un momento e le insegue instancabilmente su e giù per la montagna. Guai a chi gliele tocca!

Per Kruzco, Marie e Nadine l’ultimo anno di vita è stato un vero parco giochi di sorprese ed emozioni davvero intense. L’espansione del santuario e l’acquisto del nuovo terreno hanno contribuito a dare loro una nuova libertà tutta da esplorare, trasformando la nostra montagna in una vera e propria Machu Picchu libera tutti!

Ma le sorprese non finiscono qui, perché la storia di Kruzco è quella di una rivincita su tutti i fronti!

Pensavamo che  fosse sterile a causa di una malformazione genitale, la stessa che al tempo spinse il suo allevatore a disfarsene perché lo considerava “inutile” alla riproduzione e che ha costituito il suo lasciapassare per la libertà.

Ma qualche mese fa abbiamo scoperto che non era proprio così: con la complicità dei cani maremmani che le hanno assistite e protette durante il parto, Marie e Nadine hanno dato alla luce due splendide creature.

È stata una vera sorpresa: non sospettavamo minimamente ch fossero incinte, non sembravano essere aumentate di peso e la folta pelliccia (nonché la convinzione che Kruzco fosse sterile) ha fatto il resto. E invece un bel giorno ci siamo ritrovati davanti al miracolo della vita, che poi non è altro che il corso della natura in tutto il suo splendore: due piccole lama, che abbiamo chiamato Ambeta e Tina.

Anche se il Santuario non è un luogo di riproduzione e questa gravidanza è stata totalmente inaspettata, davanti a queste cucciole proviamo un senso di estrema felicità. Ci allarga il cuore pensare che il vecchio Kruzco, dopo tante peripezie e tanti anni di solitudine, abbia potuto crearsi una famiglia in un ambiente che gli permetterà di viverla in totale libertà.

 

 

Nome

Kruzco and family

Specie

Lama

Anno di nascita

2016

Arrivo al Santuario

19/03/2022

Condividi la storia di Kruzco and family

Adotta Kruzco and family

Lascia un commento

Codice fiscale: 94083710585