Adotta un animale del Santuario
Brioso
Brioso è un cavallo con una lunga storia sulle spalle. A differenza di altri cavalli arrivati qui da puledri, negli occhi di Brioso vediamo quella saggezza di chi in 20 anni di cose ne ha viste e vissute tante.
Per tanti anni è stato sellato ed utilizzato per fare “equiturismo”, lunghe passeggiate e trekking portando chissà quante persone e chissà quali pesi sul suo dorso.
Si potrebbe pensare che un cavallo che non viene allevato per la produzione di carne sia fortunato. Utilizzare un cavallo senza ucciderlo rappresenta ancora un tipo di sfruttamento accettabile dalla maggior parte delle persone che pensano che tutto sommato questi animali facciano una bella vita.
Qualcuno sostiene addirittura che i cavalli esistano proprio per questo: animali fieri e forti nati per portarci sulla loro schiena. Perché si è sempre fatto così fin dai tempi pià antichi.
Il corpo di Brioso e la sua schiena inarcata raccontano invece tutta un’altra storia. La storia di un carattere piegato, di un individuo che non è mai stato libero di esprimersi e che ha vissuto tutta la vita imbrigliato e sottomesso, per compiacere l’essere umano e soddisfare il suo piacere di cavalcare.
È arrivato qui che era scheletrico.
Spesso i cavalli che hanno una certa età iniziano ad avere problemi con i denti ed è la prima cosa che di solito si controlla per capire come stanno. Nel suo caso però erano stati sistemati, quindi abbiamo chiesto al veterinario se non ci fossero malattie nascoste.
Per fortuna la risposta è no, così abbiamo cercato la causa di quella magrezza nel suo passato.
Brioso sembra essere un cavallo molto timido e ciò che sappiamo di lui ci porta a pensare che – nel posto dove si trovava prima di arrivare qui – la dominanza di altri cavalli possa averlo portato a mangiare poco.
Da quando è arrivato al Santuario sta seguendo un’alimentazione specifica e ha già ripreso molti chili.
Con l’aiuto dell’etologo antispecista Francesco De Giorgio faremo in modo che l’inserimento nel resto del branco vada per il meglio e possa iniziare a godersi a pieno la vita, senza pressioni e senza aspettative.
Mentre Brioso si riscopre lentamente in un nuovo spazio di possibilità, noi rispettiamo i suoi tempi e lo osserviamo riconquistare la propria dignità animale e impariamo ogni giorno nuove cose che ti racconteremo presto.
La tua adozione a distanza ti rende complice in questo processo di riscoperta e aiuterà Brioso a vivere una seconda giovinezza: il lusso di invecchiare libero.
Nome
Brioso
Specie
Cavallo
Anno di nascita
2004
Arrivo al Santuario
14/06/2024