Che cos'è il 5x1000?
(e perché a te non costa nulla)
Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) che chiunque paghi le tasse è tenuto a versare e che andrà a sostegno di enti non profit.
La cosa importante che devi sapere è che tu quella quota la verserai lo stesso, la differenza la fa se deciderai a chi devolverla o meno.
Se compilerai l’apposita sezione della dichiarazione dei redditi per scegliere a chi destinarlo, supporterai la causa che più senti tua, se non lo farai sarà invece i casi sono due:
1 – lasciando la sezione in bianco i tuoi soldi andranno allo Stato e non aiuteranno nessuna organizzazione
2 – se firmerai senza indicare il codice fiscale del destinatario, lo Stato deciderà a chi destinare quei soldi
E come deciderà?
Destinandoli in proporzione agli enti che sono stati scelti più volte dalle altre persone.
In pratica chi già riceve più soldi ne riceverà ancora di più (e non sempre, purtroppo, parliamo di enti che tengono alla vita degli animali).
Questa libertà di scegliere a chi dare parte delle tasse che paghiamo è un’opportunità molto rara, vuoi fartela sfuggire?
Come puoi scegliere il
Santuario Capra Libera Tutti?
Per donare il tuo 5×1000 agli animali del Santuario, nel modello 730 o nel CUD, ti basterà compilare la sezione “SOSTENGO DEGLI ENTI DE TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46…” inserendo il codice fiscale 94083710585 e firmando.
Se hai dubbi o domande sul tuo caso specifico scrivici a info@capraliberatutti.org e ti daremo una mano.
E se hai paura di non ricordarti di compilare la sezione apposita, clicca qui sotto:
Ti aiutiamo a ricordartelo?
Con i tantissimi impegni e cose che abbiamo per la testa, ricordarsi anche di scegliere a chi destinare il 5×1000 può diventare complicato, lo capiamo.
Compilando il modulo qui sotto potremo ricordarti noi cosa fare e come farlo quando sarà il momento giusto.
E poi, per come funziona la donazione del 5×1000, noi non potremo mai sapere in automatico chi ce lo ha destinato. Compilando il modulo sapremo almeno che hai intenzione di farlo (e già per questo hai la nostra gratitudine).
Ci aiuti a spargere la voce?
Le statistiche dicono che la maggior parte delle persone in Italia non compila la sezione per devolvere il 5×1000 (rinunciando di fatto al proprio diritto di scegliere) perché non sa esattamente come funziona oppure non sa a chi devolverlo.
Se ti va di aiutarci a migliorare quelle statistiche facendo destinare il 5×1000 di più persone possibili al Santuario Capra Libera Tutti, condividi questa pagina con uno dei tasti qui sotto:
Facebook
Email
WhatsApp
Come si devolve?
Ci impegniamo ogni giorno per mostrare al mondo intero che la vera identità di questi animali è molto distante da quella propagandata dall’industria e dalla pubblicità, e che essa non coincide affatto con la funzione produttiva che il sistema assegna loro.
Nella società capitalistica in cui viviamo, sembra quasi inconcepibile pensare che gli altri animali possano esistere – individualmente e collettivamente – senza una finalità utile a soddisfare presunti“bisogni” umani.
Di tanto in tanto ci viene addirittura chiesto perchè non ci sosteniamo vendendo le uova o il latte degli abitanti del Santuario: come se dovessero in qualche modo sdebitarsi della libertà che li aiutiamo a riconquistare.
Ma il punto è proprio questo: nei santuari gli animali sono finalmente liberi di vivere la propria vita senza uno scopo lucrativo, senza produrre utili e guadagni.
Sono liberi di fare ciò per cui ogni essere vivente nasce: vivere.
Le uniche cose che gli abitanti del Santuario Capra Libera Tutti producono sono consapevolezza e cambiamento nelle persone che vengono a contatto con le loro storie.
Qui è possibile incontrarli, conoscerli e riconoscerli finalmente come soggetti di vita, esseri viventi e senzienti artefici della propria esistenza e liberi di autodeterminarsi.
Attraverso le loro esistenze libere, la loro testimonianza viva e vitale e le loro storie questi animali sono ambasciatori ed ambasciatrici del mondo che vorremmo!
La montagna libera tutti
Attraverso l’espansione sul nuovo terreno cresce anche la nostra missione: con la nostra presenza difendiamo la montagna che ci ospita dalla caccia ed altre attività antropiche invasive, per tutelarne l’immensa ricchezza e biodiversità favorendo il ritorno delle specie selvatiche e degli insetti impollinatori.
Dal 2021 ad oggi, grazie anche alla collaborazione di alcune associazioni specializzate, abbiamo piantato circa 100 alberi autoctoni e 400 Paulonie, piante in grado di catturare grandi quantità di CO2.
Oltre i confini del santuario
Il nostro lavoro quotidiano all’interno del Santuario Capra Libera Tutti ha un impatto immediato e concreto sulla vita di centinaia di animali.
Ma per ognuno degli animali che qui hanno riconquistato la libertà, miliardi sono ancora prigionieri di un sistema di produzione e consumo, di un’economia, di un sistema politico e di una cultura che li considerano e rappresentano come numeri, oggetti, prodotti.
Per questo cerchiamo di portare il nostro attivismo per la liberazione animale anche oltre i confini fisici del santuario attraverso campagne di azione diretta, formazione e sensibilizzazione.
Scopri di cosa si occupa DISOBBEDIENZA ANIMALE, l’ala di attivismo su strada del Santuario Capra Libera Tutti